Economia Circolare

Cos’è l’economia circolare?

E’ un nuovo modo di pensare l’economia e facendo sì che si possa rigenerare ed alimentare da sola, tramite il riuso, la riduzione e il riciclo dei materiali.

Il nome di economia circolare trae ispirazione dalla natura, dove nulla è sprecato in quanto ogni scarto diventa un elemento nutriente per un altro organismo.

Questo concetto, nato già nel 1976, sta prendendo piede con il principale obiettivo di estendere la vita di un prodotto. Pensiamo alla nostra quotidianità: quanti materiali vengono gettati? Con l’economia circolare c’è chi in loro vede una nuova vita.

L’impegno di TUNAP

Natale 2021:

abbiamo creato un piccolo pacchetto che ricorda il territorio altoatesino con all’interno un sacchettino di cotone naturale con trucioli di cirmolo. I trucioli che sono stati utilizzati sono certificati FSC, come anche la carta del cofanetto, e questi provengono dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia del 2018. A questo importante progetto ha collaborato anche la cooperativa CLA di Bolzano, il cui lavoro da sostegno a numerosi giovani in difficoltà. Il sacchettino potrà essere usato sulle scrivanie, nelle auto, fra la biancheria o anche accanto al cuscino per regalare un sonno migliore.

Gennaio 2021:

I prodotti TUNAP microflex® 974 (benzina) o 984 (diesel), protettivi per il sistema di iniezione cambiano packaging. TUNAP sviluppa il primo imballaggio a impatto zero: TUNBottle. Composto per l’80% da materiale PET riciclato ed è riciclabile al 100%, infatti può essere buttato nel bidone degli imballaggi in plastica. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo scelto di collaborare con ClimatePartner, sostenendo il progetto “un oceano senza plastica” e la creazione di opportunità di energia eolica.

Autunno 2019:

airco well®, microflex® e Human+Technology® sono le tecnologie di TUNAP in pieno stile People Planet e Profit. Rispettano, infatti, la salute della persona, l’ambiente e offrono importanti opportunità di business per l’officina. Prendi nota di questi vantaggi con la matita TUNAP realizzata con gomma riciclata da pneumatici fuori uso!


Gennaio 2019:

Come per l’igiene orale, è importante proteggere e curare anche il cuore del veicolo: il motore. Da qui è nata l’iniziativa Dona un sorriso con TUNAP. Nel 2019 i clienti che effettuavano un trattamento per la manutenzione del motore, ricevevano in omaggio uno spazzolino Humble Brush sviluppato in collaborazione con TUNAP. Humble Brush è progettato in Svezia ed è uno spazzolino per l’igiene orale sviluppato con uno scopo socialmente responsabile ed eco-friendly, a partire dalla confezione che è 100% riciclabile. TUNAP Humble Brush:

  • non contiene Bisphenol A (BPA), una sostanza utilizzata nella sintesi di materie plastiche, sospettato di essere dannoso per l’uomo;
  • il suo manico è in bambù 100% biodegradabile, proveniente da coltivazioni sostenibili. Il bambù è un antibatterico naturale, questo significa che nelle coltivazioni non vengono utilizzati fertilizzanti o pesticidi.

Con l’acquisto di questo spazzolino TUNAP e i propri clienti hanno contribuito a partecipare ad un programma preventivo di cura orale per i bambini più bisognosi. Humble Brush provvede all’invio gratuito di materiale per Humble Smile Foundation, associazione globale di dentisti che si batte per garantire una corretta igiene orale per tutti in modo da prevenire le sofferenze e i disturbi derivati da problemi dentali. Tutto questo promuovendo le corrette abitudini tramite iniziative in tutto il mondo.

Natale 2018:

una tisana BIO dell’Alto Adige per potersi rilassare con la propria famiglia dopo il cenone di Natale e passare del tempo di qualità con i propri cari. Il legno che abbiamo utilizzato per la scatola, proviene dal riciclo di legname certificato PEFC e quindi da pallet che sarebbero stati buttati. Questo regalo è stato confezionato da persone divesabili, in collaborazione con la cooperativa PALM design®: un laboratorio di innovazione sociale.

Autunno 2017:

invece di scegliere delle shopping bag in plastica, abbiamo scelto il RPET. Ossia plastica riciclata. Con 6 bottiglie da 1 litro è possibile produrre una borsa!