Amici a 4 zampe: consigli per una vacanza rilassante per loro…e per te
I tuoi amici a 4 zampe sono fedeli compagni che ti impegnato le giornate e regalano un po’ di serenità? Perché non ricompensarli portandoli in vacanza con te! La scelta di partire per le ferie insieme ai propri animali è sempre più diffusa in Italia, anche grazie all’aumento delle strutture pet-friendly. Secondo una ricerca di Coldiretti, nel 2019 circa 2 italiani su 5 sono partiti con il proprio animale e hanno alloggiato in strutture disponibili ad accogliere cani e gatti. La crescita di questa tendenza è sottolineata anche da TripAdvisor che ha registrato come 3 italiani su 5 siano disponibili a cambiare meta quando non trovano strutture che accolgono animali. Tra i servizi più richiesti, inoltre, risultano:
- Maggiore ospitalità per gli amici a 4 zampe da parte di alberghi e campeggi (27%)
- Più servizi nelle spiagge attrezzate per i cani (15%)
- Ingresso libero per gli animali nei ristoranti (14%)
Qualche suggerimento per una partenza rilassata
Andare in vacanza con i propri animali comporta qualche attenzione in più nella fase di preparazione. Dovrai evitare i viaggi lunghi, che potrebbero stressare il tuo amico a quattro zampe, o in viaggi in aereo, in cui il tuo cane/gatto è costretto a rimanere solo per molte ore. Se scegli la montagna come destinazione per le tue ferie, è meglio preferire luoghi poco affollati, che permettano di fare lunghe passeggiate all’aria aperta immerse nel verde. Più accortezze richiede, invece, la destinazione marittima a causa delle alte temperature e del maggiore affollamento: in questo caso è meglio optare per una spiaggia attrezzata e organizzata su misura per gli amici a 4 zampe, dove possano trovare cibo, acqua e refrigerio a sufficienza, ma soprattutto ampi spazi in cui poter giocare.
Perché la vacanza giovi alla salute e nel benessere del tuo amico peloso, presta attenzione anche a questa serie di suggerimenti:
- Se non hai mai intrapreso lunghi viaggi in macchina con il tuo animale, assicurati che non soffra di mal d’auto; inizia percorrendo brevi spazi per testare la sua reazione ed abituarlo alla macchina. Se è particolarmente agitato puoi usare qualche goccia di olio essenziale di lavanda per rilassarlo e ricordati sempre di fare delle soste regolari per permettergli un po’ di movimento durante il viaggio.
- Fatti consigliare dal veterinario degli integratori per il rinforzo delle ossa e delle articolazioni o una crema per proteggere le zampe, soprattutto se hai programmato lunghe escursioni.
- Infila sempre nello zaino una borraccia per il tuo amico a quattro zampe e assicurati che disponga sempre di acqua fresca durante le uscite evitando di esporlo per troppe ore al sole, potrebbe soffrire il caldo!
- Importantissimo: non dimenticare di attaccare una medaglietta al collare del tuo cane, potrebbe aiutarti a ritrovarlo nel caso in cui dovesse allontanarsi.
- Durante i vostri spostamenti in macchina, usa sempre gli appositi dispositivi di protezione come la barriera per animali domestici o il trasportino, ben fissato al sedile usando la cintura di sicurezza. È vietato dal codice stradale il trasporto di animali se costituiscono un impedimento alla guida.
- Tieni i finestrini chiusi o semi aperti così il tuo cane non potrà mettere la testa fuori dal finestrino: lo sapevi che potrebbe causargli delle lesioni all’udito?
- Nei tuoi viaggi porta sempre con te il libretto sanitario (se vai all’estero è richiesto il “pet passaporto” che attesti il vaccino antirabbia), e una copertina o un giocattolo familiari per farlo sentire a casa anche in vacanza!
Non trascurare la cura dell’auto
Nei viaggi, come nella vita quotidiana, l’igiene e la manutenzione del veicolo è fondamentale, soprattutto in presenza di amici a 4 zampe.
In questo caso TUNAP propone diverse soluzioni pratiche per tenere pulito l’abitacolo:
- TUNAP 909 Human + Technology®: un detergente abitacolo utile per eliminare macchie da tessuti e vetri. La certificazione NSF® assicura la massima tutela della tua salute e quella dei tuoi animali, infatti TUNAP utilizza una formulazione priva di n-esano.
- TUNAP SPORTS Textile Deo: un deodorante per tessuti in forma spray, che assorbe e previene gli odori sgradevoli
Effettua anche una pulizia profonda del clima
Se scegli di spostarti in macchina (l’opzione sicuramente più comoda per te e il tuo animale domestico) non dimenticare di prenotare una pulizia profonda dell’auto per il tuo ritorno dalle vacanze. I cani e i gatti, si sa, sono campioni nel seminare peli ovunque, compreso il sedile della tua macchina. Il pelo degli animali è estremamente volatile, si posa sulle superfici ed è difficile da rimuovere perché sottile ed elettrostatico. Rivolgiti alla tua officina di fiducia per effettuare un’igienizzazione profonda della tua auto, e non dimenticare di richiedere anche il servizio airco well®, la tecnologia firmata TUNAP che si occupa della pulizia del tuo impianto di climatizzazione.
Sì, perché i peli dei tuoi amici a 4 zampe si infilano anche attraverso i bocchettoni dell’aria condizionata, si depositano nell’evaporatore e nello scatolato e favoriscono l’accumulo di polvere, agenti contaminanti e allergeni, che vengono poi trasmessi all’interno dell’abitacolo quando accendi l’aria condizionata. Con airco well® potrai finalmente respirare aria pulita e fisiologicamente sana a bordo della tua auto, grazie all’uso di prodotti per la pulizia sicuri e brevettati, adatti a bambini, a donne in gravidanza, ad allergici e ad asmatici.