Nuovo degrippante antiruggine
L’ultimo arrivato di casa TUNAP è il Professional 130, uno speciale degrippante in grado di sbloccare facilmente elementi fortemente ingrippati e alleggerire il lavoro in officina.
Come si forma la ruggine?
La ruggine è il risultato di una reazione chimica tra il ferro e tutte le sue leghe con l’aria nello specifico con l’ossigeno e in gergo tecnico viene anche chiamato ossido di ferro. Questa sostanza è caratterizzata da un colore arancione / marrone.
Si forma sempre in punti dove il ferro o le sue leghe non rivestite da elementi protettivi vengono in contatto con l’aria per un periodo prolungato. Le condizioni meteorologiche come pioggia o neve aiutano questo processo corrodendo il metallo o i vari strati di protezione che quest’ultimo potrebbe / dovrebbe avere.
In officina, alcune delle parti dove solitamente possiamo trovare più ruggine e incrostazioni dovute a questo processo sono: viti e bulloni in generale, iniettori, sonde lambda o mozzi ruote.
La ruggine in officina può rappresentare un ostacolo
Inutile parlare della fatica e della perdita di tempo che può causare la ruggine in officina. In tanti casi le formazioni di ruggine possono rappresentare un vero e proprio impedimento per proseguire il lavoro. La ruggine attorno agli iniettori, ad esempio, è una delle situazioni più difficili da gestire. Questo non solo per la posizione in cui è situato l’iniettore ma anche per l’importanza e la delicatezza del componente stesso.
In casi estremi assistiamo anche a viti o bulloni che si rompono o si spannano quando sottoposti a tentativi di smontaggio utilizzando la forza. Questo purtroppo può succedere anche a elementi molto più delicati e importanti come le candelette.
Immaginatevi se si rompe una candeletta all’interno della testata. Una situazione dove nessuno di noi vorrebbe trovarsi.
Soluzione antiruggine di TUNAP!
È esattamente per evitare di trovarsi in queste situazioni scomode che TUNAP ha introdotto di recente nella propria gamma una soluzione innovativa che viene in aiuto ai nostri tecnici.
Lo speciale antiruggine TUNAP Professional 130 permette grazie alla sua formula di sciogliere la ruggine e di sbloccare gli elementi fortemente ingrippati e alleggerire il lavoro in officina. Questa nuova formula di TUNAP è a base acquosa e questo significa che è delicato con superfici in plastica, gomma o altri elementi che possiamo trovare intorno al motore.
Prevenire la formazione di ruggine ed evitare i problemi
TUNAP oltre alla soluzione per casi estremamente difficili, offre anche una pasta protettiva per il montaggio di elementi in metallo, TUNAP Human+Technology® 913. Questa pasta, oltre a lubrificare gli elementi sui quali viene applicata, permette di ridurre notevolmente il formarsi della ruggine. Questo prodotto offre anche un forte effetto anticorrosivo sia contro l’acqua che i sali, dunque facilita lo smontaggio in un secondo momento