Paste, grassi e oli lubrificanti: applicazioni tribologiche ottimali per i mezzi da lavoro

Paste, grassi e oli lubrificanti: applicazioni tribologiche ottimali per i mezzi da lavoro

TUNAP negli anni si è specializzata per la produzione di paste, grassi e oli lubrificanti ad alto rendimento per svariati settori, tra cui: l’agricolo, il movimento terra e i carrelli elevatori.

I mezzi da lavoro hanno esigenze specifiche e tra loro diverse, per cui è necessario rispondere con soluzioni ad hoc, cucite sulle situazioni di stress a cui sono sottoposti questi tipi di veicoli. La tribologia è la scienza che studia l’attrito, la lubrificazione e l’usura tra componenti e quindi la materia di studio per i laboratori TUNAP che hanno testato diverse soluzioni allo scopo di individuare quella che porti il miglior risultato.

Trattore
Carrello elevatore
Mietitrebbia
Movimento terra

Grasso lubrificante per cuscinetti e guide lineari

Il grasso lubrificante è la soluzione ideale per cuscinetti e guide lineari presenti nei mezzi agricoli, nelle macchine movimento terra e carrelli elevatori.

Problema: usura e intervalli di manutenzione (è difficile e ci vuole tempo per smontarli).

  • Grasso lubrificante per mezzi agricoli
    il grasso TUNGREASE – gamma CP – ha una resistenza al carico (carico di saldatura) oltre al 50% in più rispetto a un grasso al litio (test VKA, DIN51350-4).
    L’addensante CaSX, in combinazione con la base completamente sintetica, consente intervalli di manutenzione più lunghi, rispetto ai grassi standard al litio, grazie alle proprietà di maggiore stabilità termica e protezione da corrosione.
    In abbinamento alle alte performance c’è anche l’aspetto green. Questa gamma è certificata H1, testata da NSF e quindi in regola per l’utilizzo nel settore alimentare.
    Grazie alla sua resistenza all’acqua, non è necessario l’ingrassaggio ogni volta che si lava la macchina.
  • Grasso lubrificante per macchine movimento terra e carrelli elevatori
    il grasso TUNGREASE – gamma CK2 – ha una resistenza al carico (carico di saldatura) del 100% in più rispetto a un grasso al litio (test VKA, DIN51350-4)
    Anche in questo caso, l’addensante CaSX assicura una minor frequenza di attività di manutenzione.

Oli lubrificanti per cingoli e catene di mezzi da lavoro

Gli oli sono ideali per la lubrificazione di cingoli e catene dei mezzi da lavoro di tutti i vari settori produttivi.

Problema: frequenti intervalli di lubrificazione dovuti alla breve durata dei lubrificanti utilizzati sulla catena

Gli olii TUNAP sono completamente sintetici e studiati appositamente per la lubrificazione long-life di catene. TUNAP offre per ogni situazione l’olio specifico.
La tecnologia OMC2 riduce notevolmente l’attrito e riduce l’usura dei componenti: il risultato è una catena che scorre meglio, con meno rumorosità e una vita del componente maggiore.

  • Oli lubrificanti per carrelli elevatori e macchine movimento terra
    La caratteristica principale da tenere in considerazione per questa tipologia di veicoli è della velocità della catena che determina la necessità di utilizzare olii più o meno aderenti, presenti nella gamma TUNAP con tecnologia OMC2.
  • Oli lubrificanti per mezzi agricoli
    Per ogni condizione atmosferica a cui è sottoposta la catena, TUNAP offre soluzioni specifiche, adatte a temperature diverse e svariate condizioni d’utilizzo (es: sporco).
    In abbinamento alle alte performance, parte di questa gamma si caratterizza anche per l’aspetto green determinato dalla certificazione H1 testata dal NSF che ne determina l’utilizzo appropriato per il settore alimentare. Come per i cuscinetti, anche per le catene è necessario che l’olio resista all’acqua con il conseguente beneficio che si elimina la necessità di lubrificare i componenti ad ogni lavaggio della macchina e con un importante risparmio di tempo e razionalizzazione della sostanza chimica.

Pasta lubrificante per bulloni, snodi, perni (articolazioni e supporti)

Per la lubrificazione di bulloni, snodi e perni TUNAP ha studiato paste lubrificanti specifiche per la tipologia di utilizzo:

  • Pasta lubrificante per carichi dinamici
    Lubrificazione a lungo termite per una manutenzione ridotta. La pasta TUNPAS MS ha un’alta capacità di assorbire carichi dinamici elevati oltre i 3.200N (test VKA, DIN51350-4) e ha un bassissimo coefficiente di attrito pari a 0,11 (ISO 16047).
  • Pasta lubrificante per carichi statici
    La pasta TUNPAS WP con buon effetto anticorrosivo (valutazione 1/1 in SKF EMCOR test, DIN51802) e ottima resistenza all’acqua (0-90 in test DIN 51807), assicura un’affidabile protezione da grippaggio di accoppiamenti statici rispetto a paste tradizionali in alluminio o rame. In questo modo si facilita il montaggio di componenti e relativo smontaggio, evitando complicate situazioni di grippaggio dei pezzi.
  • Pasta lubrificante per mezzi agricoli
    La pasta TUNPAS H1 ha un eccezionale potere anticorrosivo (valutazione 0/0 in SKF EMCOR test, DIN51802) che evita il grippaggio in perni snodi e articolazioni in generale, anche in presenza di umidità o acqua, distinguendo le proprie performance da quelle di paste tradizionali in alluminio o rame.
    La resistenza all’acqua, con alto valore (0-90 in test DIN 51807), consente di non lubrificare la macchina ad ogni lavaggio. In abbinamento alle alte performance c’è anche l’aspetto green certificata H1 testato da NSF.