Salute e sanificazione della cabina del camion
In Italia gli automobilisti passano 5 anni e 7 mesi nel veicolo (documento “La mia vita in auto” redatto dall’Istituto di ricerca CSA Research), e i camionisti che ci vivono nell’abitacolo?
Rappresentanti, commerciali, camionisti, corrieri, tassisti e autisti ncc sono le figure che vivono l’abitacolo del veicolo come una seconda casa! Un trasportatore, ad esempio, passa in media 56 ore alla settimana a bordo del proprio camion.
Ecco che prendersi cura dell’ambiente in cui si vive, anche se su quattro ruote, diventa fondamentale. Avere un abitacolo igienizzato e sano è quindi fondamentale per la propria salute. Pensiamo al climatizzatore: in soli 10 minuti respiriamo 70 litri di aria che dall’esterno passano nell’impianto ed entrano all’interno.
Aria condizionata nell’abitacolo di camion e tir
A seconda delle condizioni climatiche e dei luoghi di percorrenza del mezzo, esempio l’autostrada, anche dopo pochi mesi si possono accumulare sporcizia e microrganismi all’interno del sistema di climatizzazione. Spazi stretti e umidità favoriscono il proliferare di agenti contaminanti nelle sottili lamelle dell’evaporatore. Il filtro abitacolo ci protegge dall’aria poco pulita proveniente dall’esterno (gas di scarico, polveri, sporcizia, ecc.) ma non è sufficiente a garantire la pulizia dell’intero impianto dell’aria condizionata. Tutto questo spesso accade molto prima della formazione del cattivo odore!
Per questo motivo è importante che l’impianto di climatizzazione sia controllato e pulito almeno una volta l’anno.
TUNAP ha sviluppato la migliore soluzione al mondo: airco well®, il sistema professionale per la pulizia dell’impianto clima, per assicurare anno dopo anno aria pulita ed eliminare sporco, pollini, allergeni e agenti contaminanti esattamente lì dove si formano: nell’evaporatore e nello scatolato del filtro abitacolo.
La cabina come una seconda casa perché pulire e sanificare le superfici
Numerosi studi hanno dimostrato che l’auto è un covo di batteri, lo stesso può dirsi dei camion e furgoni per le consegne. Ad esempio sul volante possono annidarsi più germi e batteri rispetto ad una tavoletta di un gabinetto. Si possono trovare alte concentrazioni di microbi anche su chiavi, maniglie, comandi delle portiere, cinture di sicurezza e il regolatore del volume della radio.
Le superfici toccate più spesso sono quindi potenzialmente pericolose perché, oltre a germi e batteri, possono ospitare un virus e questo potrebbe entrare nel nostro organismo quando, dopo averle toccate, ci tocchiamo occhi, naso o bocca con la stessa mano. Sanificare l’abitacolo del camion abbassa i rischi di contagio per l’autista, per le merci che trasporta e per chi entra in contatto con il mezzo per altri motivi, come può essere un meccanico durante una riparazione.
Limitarsi a rimuovere la polvere con una semplice passata non è sufficiente, per combattere batteri e germi bisogna combinare azione chimica e azione meccanica. Solo con l’utilizzo di sostanze a base di alcool (alcol etilico e alcol isopropilico) si andrà a sciogliere lo strato adiposo del virus, evitando così il contagio.
Quando si parla di disinfettante per le superfici, la classificazione che si deve verificare sul flacone è la PT2. Se poi vi è anche riportata la sigla PT1, allora significa che questo prodotto è adatto anche per disinfettare le mani. TUNAP ha sviluppato un prodotto 2 in 1: I5880 Contra Sept® è un Presidio Medico Chirurgico adatto per mani e superfici ed elimina batteri, funghi e virus con involucro. Grazie alla sua esclusiva formulazione spray, non lascia quella fastidiosa sensazione di appiccicaticcio e lo rende facile e piacevole nell’applicazione.
Ripristino dei dispositivi di sicurezza passivi della cabina
Oltre a igienizzare le superfici e l’impianto di climatizzazione è anche importante utilizzare le sostanze giuste per la manutenzione all’interno del veicolo.
TUNAP ha sviluppato nei suoi laboratori tecnologicamente all’avanguardia Human + Technology®: una linea di grassi, oli e detergenti che ripristinano le lubrificazioni originali e la sicurezza del camion, come cinture di sicurezza e binari del sedile. Questi sistemi vanno regolarmente manutenutati per garantire la sicurezza in cabina.
Queste sostanze della linea TUNAP sono prive di n-esano, profumazioni e coloranti che provocano allergie. L’ n-esano è un solvente incolore ed altamente volatile che viene spesso utilizzato in prodotti per la pulizia, ma che può provocare danni irreversibili al sistema nervoso centrale. Un’esposizione eccessiva a questo idrocarburo, può causare mal di testa, intorpidimento e paralisi muscolare.
Trasporto sicuro di alimenti secondo il protocollo HACCP
Nella distribuzione di alimenti l’aspetto igiene è ancor più fondamentale per preservare salute e qualità dei prodotti. Per questo motivo troviamo prodotti conformi allo standard HACCP nella linea ECO TUNwash, in grado di eliminare qualsiasi traccia di sporco e qualsiasi organismo batterico negli ambienti, ad esempio nel trasporto in celle frigo. Efficacia, rispetto dei materiali e soluzioni non nocive per le persone, questi sono i 3 punti cardine dei detergenti professionali TUNAP idonei al protocollo HACCP. La nuova linea ECO inoltre è 100% biodegradabile.