LSPI (Low Speed Pre-Ignition): cos’è e come prevenirlo
LSPI (Low Speed Pre-Ignition) è un fenomeno di pre-accensione. In questo caso, l’accensione della miscela aria-carburante avviene prima dell’ effettivo punto di accesione.
La pre-accensione può essere innescata da depositi di carbonio sulla corona del pistone. Quando il pistone si muove ancora verso l’alto (punto morto superiore), si possono formare onde di pressione fino a 200 bar.
Questo, a sua volta, porta stress meccanici estremi sull’intero meccanismo di manovella, ma soprattutto sul pistone.
Questo fenomeno coinvolge tutti i motori benzina di nuova generazione con bassa cilindrata e a iniezione diretta con turbocompressore.
Il vantaggio di questi motori consiste in una diminuzione di consumi di carburante (che può arrivare fino al 20% in meno) e minori emissioni di CO2 in atmosfera.
Come si sporca il cielo del pistone?
- Depositi di benzina
- Guida con frequenti Stop & go
Quali sono i rischi?
I rischi variano da semplici battiti in testa del motore fino alla rottura del pistone.
Soluzione TUNAP:
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