Sanificare l’auto con l’ozono funziona?
Dopo il covid-19 il tema della sanificazione dell’abitacolo dell’auto o del camion ha ottenuto maggiore riscontro rispetto al passato. Questo ha determinato la nascita di numerose soluzioni: alcune più efficaci, altre meno. Da qui sorgono numerose domande: come è meglio pulire il nostro veicolo? Quali sono le soluzioni realmente efficaci? Sanificare l’auto con l’ozono funziona?
La pulizia dell’auto con l’ozono, pro e contro
La possibilità di sfruttare l’ozono per la sanificazione dell’auto deriva dal suo elevato potere ossidante. L’ozono è infatti in grado di degradare ed eliminare gli elementi inquinanti e nocivi. Uno dei vantaggi è che il gas è in grado di sanificare tutte le superfici all’interno del veicolo, compresi i tessuti dei sedili, la tappezzeria e i tappetini. Il processo di sanificazione avviene attraverso un macchinario in grado di erogare la miscela gassosa all’interno del veicolo, ma bisogna fare attenzione: una concentrazione ridotta potrebbe non avere alcun effetto sui batteri, una concentrazione troppo elevata potrebbe danneggiare i materiali o i dispositivi elettronici di bordo. L’ozono viene utilizzato per i mezzi speciali, come ad esempio ambulanze, che in genere sono realizzati con materiali meno delicati rispetto ad una normale automobile. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la salute, perchè sebbene dopo l’utilizzo, l’ozono si trasforma in ossigeno senza lasciare alcun tipo di tracce può comunque causare effetti irritativi alle mucose oculari e alle vie aeree. Infine va ricordato che la sanificazione con l’ozono non sostituisce un vero e proprio intervento di pulizia.
L’ozono è efficacie contro il covid-19?
Non esistono conferme ufficiali che attraverso la sanificazione con l’ozono si riesca a distruggere il coronavirus. Il Ministero della Salute ha riconosciuto l’ozono un presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri – virus – spore e infestati da acari – insetti – ecc. (protocollo n. 24482 del 31 luglio 1996) ma non per il coronavirus.
Come limitare le possibilità di contagio in auto
Sanificare l’auto con l’ozono elimina un’elevata percentuale di germi e batteri nell’abitacolo ma presenta alcuni aspetti negativi per la salute e può essere considerato efficacie solo in parte. Il rimedio indicato del Ministero della Salute è di pulire le superfici e le aree potenzialmente contaminate dal virus con acqua e un detergente contenente almeno il 70% di etanolo in modo da garantire la disidratazione delle cellule e la conseguente neutralizzazione (circolare del 22 febbraio 2020 e nella sezione domande e risposte sul covid) .
PT 1 e PT2: cosa significa
Per la pulizia di superfici, e aree di contatto potenzialmente contaminate da virus, vi sono sul mercato ormai numerose soluzioni smart: facili e veloci da utilizzare nella quotidianità. Queste sostanze sono classificate in due categorie che è necessario distinguere.
- PT1: prodotti adatti per la disinfezioni di mani e quindi che possono essere applicati sulla pelle
- PT2: prodotti disinfettanti destinati a superfici
Per ottenere quindi un’igienizzazione efficace e sicura è importante utilizzare i prodotti con le necessarie % di etanolo, verificarne la corretta classificazione (PT) e rispettarne il corretto metodo d’uso.